Il 9 dicembre 2022 è mancato improvvisamente Valter Ripoli, amico fraterno da sempre di molti di noi e una colonna portante del Bloom.
In onore di Valter al Bloom ricominciamo così:
Siete tutti invitati sabato 24 settembre 2022, dalle ore 11:00, in via Challant 13 Torino, alla Festa Teatrale del BLOOM TEATRO, dove presenteremo le attività previste per la stagione teatrale 2022/2023.
Ecco a voi il ricco programma della giornata:
MATTINO:
- Ore 11:00: Spettacolo teatrale "Luì e l'arte di andare nel bosco" , in scena nei giardini pubblici di fronte al nostro teatro, in via Challant 13
- Ore 11:45: Visita all'interno degli spazi del BLOOM TEATRO A.P.S
- Ore 12:00: APERITIVO
POMERIGGIO/SERA:
- Ore 16:00: PRESENTAZIONE DEL LABORATORIO TEATRALE
- "SABATO GIOCO AL TEATRO!", dedicato alle bambine e ai bambini dai 6 ai 10 anni.
- Messinscena di un estratto dall'ultimo saggio + PROVA APERTA
- Ore 17:15: PRESENTAZIONE DEL LABORATORIO TEATRALE
- "NESSUNO VUOLE ESSERE (...O NON ESSERE) ROBIN", dedicato alle ragazze e ai ragazzi dai 12 ai 18 anni.
- Messinscena di un estratto dall'ultimo saggio + PROVA APERTA
- Ore 18:30: PRESENTAZIONE DEL LABORATORIO EATRALE "OGNUNO HA LA SUA STORIA", corso dedicato agli adulti. PROVA APERTA
- Ore 19:00 Spettacolo teatrale "SARA’ SAGGIO FARE IL SAGGIO?!" replica del saggio del laboratorio degli adulti.
- Ore 20:00: SANGRIA PER TUTTI!
L'ingresso per tutte le attività previste durante la FESTA TEATRALEè gratuito!
VI ASPETTIAMO NUMEROSI PER FESTEGGIARE INSIEME L'INIZIO DELLA NUOVA STAGIONE TEATRALE!
Con il Patrocinio di
Il Bloom Teatro ha partecipato il 24 Giugno 2022 all’evento “Circoscrizioni in Mostra” con il progetto:
“Il Carrozzone di Thea-Tron”
L'arrivo sulla scena di due strampalati personaggi, una coppia di attori custodi di un'arte antica, sarà il pretesto per affrontare, insieme al pubblico, vari esercizi e giochi teatrali, che spaziano dall’espressione corporea all’ascolto. Il Cortile del Melograno verrà dunque trasformato in un vero e proprio spazio scenico.
Il Bloom Teatro ha partecipato il 24 Giugno 2022 all’evento “Circoscrizioni in Mostra” con il progetto:
“Il Carrozzone di Thea-Tron”
L'arrivo sulla scena di due strampalati personaggi, una coppia di attori custodi di un'arte antica, sarà il pretesto per affrontare, insieme al pubblico, vari esercizi e giochi teatrali, che spaziano dall’espressione corporea all’ascolto. Il Cortile del Melograno verrà dunque trasformato in un vero e proprio spazio scenico.
È con questo termine che viene indicata quella particolare arte teatrale che utilizza, soprattutto, burattini e marionette. E proprio le marionette sono al centro dello spettacolo: “Arlecchino servitore di due padroni”…
Spettacolo con le Marionette Lupi
Tratto da Carlo Goldoni
Adattamento e regia FRANCO LUPI
Marionettisti ALICE RIPOLI, ALESSANDRA GUARNERO, DONATELLA DEGRANDI, BRUNO PANTANO, FRANCO LUPI
Scene Gianfranco Gallo
Costumi Donatella Degrandi
Musiche W.A. Mozart
Voci
NATALINO BALASSO
PIERO MARCELLI, DONATELLO FALCHI, LINO SPADARO, ROBERTO PETRUZZELLI,
IVANA VALLA, STEFANO MORETTI, BRUNO PANTANO, GIORGIA NORDIO
ESTER RUGGIERO
La trama
Nella locanda di Brighella, Clarice, figlia di Pantalone, si fidanza con Silvio, figlio del Dottore, dopo che la notizia della morte di Federigo Rasponi (un uomo di affari di Torino cui il padre l’aveva promessa) l’ha sciolta dall’impegno. L’arrivo del redivivo Rasponi getta lo scompiglio: solo Brighella riconosce nel guastafeste la sorella del defunto Beatrice, ma essendo stato fedele servitore dei Rasponi, tace. Beatrice Rasponi, travestita da uomo, è alla ricerca dell’amato Florindo. Anche Florindo è alla locanda, in incognito e Arlecchino, servitore di Beatrice si è fatto assumere anche da lui, così fa vere prodezze per servire entrambi e far sì che non si incontrino mai. Smascherato Arlecchino e caduti i travestimenti, Florindo e Beatrice, Silvio e Clarice, Arlecchino e Smeraldina (serva di Pantalone) convolano a giuste nozze.
Le note dell’autore
«Sopraggiunge a distrarmi una lettera da Venezia e mette in agitazione tutto il mio sangue e il mio spirito; era una lettera di Sacchi. Tale comico mi chiedeva una commedia e mi inviava, anzi, il soggetto, sul quale mi lasciava libero di lavorare secondo la mia fantasia. Che tentazione per me! La commedia era stata la mia passione; il soggetto che mi proponeva era “Il servitore di due padroni”; morivo dalla voglia di mettermi di nuovo alla prova…». CARLO GOLDONI
Le note di regia
Un capolavoro goldoniano che continua a stupire per la sua freschezza e per il suo meccanismo perfetto. Per me invece una sfida, ma chi fa teatro lo sa - le sfide sono il motore che fa andare avanti tutto il meccanismo; poi mettiamoci dentro incoscienza, adrenalina, piacere, passione e gli ingredienti ci sono tutti! Penso che le marionette possano davvero sposare l’arte di Goldoni perché sfruttano quella parte grottesca che è peculiare loro ed è proprio la caratteristica sulla quale ho fatto leva. Così come l’altro aspetto su cui ho lavorato molto è quello di annullare il più possibile gli elementi o comunque renderli solo simboli, in modo da lasciare la parola e il movimento delle marionette come unici veri protagonisti; tanto più che per le voci, ho potuto contare su un cast davvero eccezionale. E’ mia abitudine utilizzare questo spazio per ringraziare tutti coloro i quali, direttamente o indirettamente, contribuiscono ad assecondare le mie follie teatrali. Dedico questo spettacolo alla mia amica Andreina che ha lasciato un vuoto incolmabile.
FRANCO LUPI
Produzione realizzata per conto e in memoria di Andreina Valentini Polo
Laboratorio teatrale a cura di Bloom Teatro
Il Dipartimento Educazione rinnova la collaborazione con Bloom Teatro che ogni martedì di maggio terrà un laboratorio teatrale nel giardino pubblico Chiribiri rivolto a bambini e ragazzi dai 5 anni per trasformarlo in un vero e proprio teatro all’aperto. I giovani partecipanti potranno sperimentare i diversi elementi del linguaggio teatrale vivendo il corpo come mezzo espressivo, di relazione e condivisione dello spazio.
L’evento fa parte del programma di attività del Dipartimento indirizzate alla comunità del quartiere San Paolo, per stimolare nuove visioni della socialità pubblica e dello sviluppo culturale del territorio, favorire l’espressione del sé e l’incontro con la diversità come fonte di arricchimento umano.
- 3 maggio - ore 17
- 10 maggio - ore 17
- 17 maggio - ore 17
- 24 maggio - ore 17
- 31 maggio - ore 17
È con questo termine che viene indicata quella particolare arte teatrale che utilizza, soprattutto, burattini e marionette. E proprio le marionette sono al centro dello spettacolo “Canto di Natale” che proporremo con il contributo della Città di Torino Circoscrizione 3, il progetto debutterà il 19 dicembre con replica il 26.
Questa particolare forma teatrale è a noi molto cara, anche perché possiamo vantare tra le nostre fila un membro di una delle più importanti e storiche famiglie di marionettisti... I marionettisti della Famiglia Lupi.
Per saperne di più sulla Famiglia Lupi e la sua gloriosa storia http://www.marionettelupi.net/index.htm
CANTO DI NATALE
Domenica 19 e 26 dicembre, ore 17 al Bloom Teatro in via Challant 13 a Torino d𝐚𝐥𝐥'ononimo romanzo di Charles Dickens
Con il contributo di Città di Torino Circoscrizione 3
Marionettisti: Alessandra Guarnero, Franco Lupi, Bruno Pantano, Alice Ripoli
Scenografie: Vanni Coppo
Costumi: Donatella Degrandi
Adattamento e regia: Franco Lupi
INGRESSO LIBERO
INFO e PRENOTAZIONI: 333 1571769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚
"Tratto dal famosissimo romanzo di Charles Dickens lo spettacolo, interpretato da quattro marionettisti, racconta la storia del vecchio avaro Scrooge e del suo incontro con i tre spiriti, del passato, del presente e del futuro. Una storia che, come piace dire al regista dello spettacolo, va oltre alla sua connotazione natalizia"
Il sito ufficiale di Franco Lupi e delle marionette Lupi
http://www.marionettelupi.net/immagini%20spettacoli/canto%20natale%20scheda.htm
Considerazioni sulla realizzazione del progetto
Il progetto è realizzabile con l’impiego delle competenze e dell’esperienza di Franco Lupi, tecnico consolidato del Bloom Teatro, discendente della famiglia Lupi e custode della nobile arte delle marionette. Nel corso degli anni varie vicissitudini hanno penalizzato il teatro di figura: la maggior parte del materiale scenico è andato perduto, gli spazi e le opportunità per poterlo ancora rappresentare si sono sempre più ridotti.
Il Bloom Teatro ha deciso di impegnarsi nel recupero di questo importante patrimonio artistico per offrire al territorio, agli abitanti della Borgata Lesna e della Circoscrizione 3, l’occasione di conoscere e di apprezzare l’intramontabile fascino di questo tipo di spettacolo teatrale.
Giardino Chiribiri, adiacente alla Fondazione Merz
Il Dipartimento Educazione collabora con l’Associazione Culturale Circolo Bloom proponendo un laboratorio teatrale rivolto a bambini e ragazzi dai 5 anni, per trasformare il giardino pubblico Chiribiri in un vero e proprio teatro all’aperto.
Il 12 Ottobre 2021 alle ore 16.00, i giovani partecipanti potranno sperimentare i diversi elementi del linguaggio teatrale vivendo il corpo come mezzo espressivo, di relazione e condivisione dello spazio insieme ad altre persone.
L’evento fa parte del programma di attività del Dipartimento indirizzate alla comunità del quartiere San Paolo, per stimolare nuove visioni della socialità pubblica e dello sviluppo culturale del territorio, stimolare la creatività di bambini e ragazzi, favorire l’espressione del sé e l’incontro con la diversità come fonte di arricchimento umano.
L’attività è rivolta a bambini e ragazzi dai 5 anni.
PER INFO E PRENOTAZIONI scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bloom Teatro ha aderito a C.Ar.Pe, il Coordinamento delle Arti Performative di Torino. La rete dello spettacolo dal vivo.
C.AR.PE. è il coordinamento informale che riunisce molti soggetti attivi nell’ambito delle arti performative a Torino. Per far fronte allo straordinario contesto sociale, politico ed economico iniziato con lo scoppio dell’emergenza sanitaria, nella primavera 2020 un gruppo eterogeneo composto da attrici, attori, compagnie teatrali, associazioni culturali, singoli artisti e operatori culturali attivi a Torino, ha dato vita a una rete di mutuo aiuto atta a supportare le realtà più in difficoltà e contrastare la disgregazione culturale e umana causata dalla pandemia.
Nessuno deve essere lasciato indietro. Per questo C. AR. PE. intende dialogare in modo attivo e continuativo con le Istituzioni cittadine per informare sullo stato di salute del settore e agevolare il coinvolgimento nell’elaborazione delle scelte politiche rivolte al comparto delle arti performative.
Una rete che promuove e incoraggia la nascita di sinergie e collaborazioni fra gli artisti che abitano la Città.
C.AR.PE. è anche uno strumento di confronto: il costante dialogo interno veicola le direttive rivolte al mondo dello spettacolo, facilita l’aggiornamento reciproco, incentivando relazioni di supporto fra i membri.
C.AR.PE. infine è una riflessione continua sui quesiti più urgenti relativi alla situazione attuale, per portare avanti in modo collettivo e partecipato la discussione sulle azioni e le direzioni da intraprendere per migliorare la salute del sistema culturale torinese.
Bloom Teatro ha aderito ai Patti Educativi di Comunità ed è disponibile a presentare progetti didattico-teatrali da concordare con gli Istituti scolastici.
I Patti Educativi di Comunità sono uno strumento indicato dal ‘Piano scuola 2020/2021’ del Ministero dell’Istruzione in grado di cogliere la sfida del rinnovamento educativo e didattico in un contesto complesso come quello attuale, in cui i minori devono mantenere un distanziamento innaturale rispetto ai pari età e le diseguaglianze economiche, sociali e culturali aumentano le situazioni di fragilità e povertà educativa.
Il Circolo Bloom da novembre 2020 ha cambiato denominazione: è diventato Bloom Teatro e ha modificato la propria natura giuridica diventando A.P.S. - Associazione di Promozione Sociale.
Riprende l'attività con gli Spettacoli nel Cortile del Circolo Bloom...