“ARLECCHINO SERVITORE DI DUE PADRONI”

IL TEATRO DI FIGURA

Arlecchino 1È con questo termine che viene indicata quella particolare arte teatrale che utilizza, soprattutto, burattini e marionette. Nel corso degli anni varie vicissitudini hanno penalizzato il teatro di figura: la maggior parte del materiale scenico è andato perduto, gli spazi e le opportunità per poterlo ancora rappresentare si sono sempre più ridotti.

Il Bloom Teatro ha deciso di impegnarsi nel recupero di questo importante patrimonio artistico per offrire ai ragazzi l’occasione di conoscere e di apprezzare l’intramontabile fascino di questo tipo di spettacolo teatrale. Il progetto è stato realizzato con l’impiego delle competenze e dell’esperienza di Franco Lupi, tecnico consolidato del Bloom Teatro, discendente della famiglia Lupi e custode di questa nobile arte.

Spettacolo di marionette: “ARLECCHINO SERVITORE DI DUE PADRONI”

tratto da Carlo Goldoni   -   Adattamento e regia: Franco Lupi

Marionettisti: Alice Ripoli, Alessandra Guarnero, Donatella Degrandi, Bruno Pantano, Franco Lupi

Scenografie: Gianfranco Gallo - Costumi: Donatella Degrandi - Musiche: W.A. Mozart

La storia

Nella locanda di Brighella, Clarice, figlia di Pantalone, si fidanza con Silvio, figlio del Dottore, dopo che la notizia della morte di Federigo Rasponi (un uomo di affari di Torino cui il padre l’aveva promessa) l’ha sciolta dall’impegno. L’arrivo del redivivo Rasponi getta lo scompiglio: solo Brighella riconosce nel guastafeste la sorella del defunto Beatrice, ma essendo stato fedele servitore dei Rasponi, tace. Beatrice Rasponi, travestita da uomo, è alla ricerca dell’amato Florindo. Anche Florindo è alla locanda, in incognito e Arlecchino, servitore di Beatrice si è fatto assumere anche da lui, così fa vere prodezze per servire entrambi e far sì che non si incontrino mai. Smascherato Arlecchino e caduti i travestimenti, Florindo e Beatrice, Silvio e Clarice, Arlecchino e Smeraldina (serva di Pantalone) convolano a giuste nozze.

 SPETTACOLO PER LE SCUOLE

Obiettivi

Crediamo che questa proposta, rivolta ai ragazzi e alle ragazze possa essere per il prossimo periodo di Carnevale o anche in altri momenti dell’anno un’occasione speciale per conoscere la magia e la poeticità espressiva delle marionette, ma anche uno stimolo per farli appassionare all’esplorazione del linguaggio interpretativo e al potere comunicativo dei gesti e delle parole nel teatro.

 

Destinatari

Ragazze e ragazzi della Scuola Primaria (Classi I, II, III, IV, V).

Durata 60 minuti

Luogo

Lo spettacolo si svolgerà al Bloom Teatro in via Challant, 13 a Torino

Arlecchino 3


Stampa   Email
facebook_page_plugin